Il nostro pranzo all’agriturismo Valle dell’Etna – Cronache di Gusto

Tra il vulcano e l'Alcantara una sosta golosa, presentiamo la nostra esperienza culinaria presso l'Agriturismo Valle dell'Etna a Roccella Valdemone.
Agriturismo Valle dell’Etna

Tra il vulcano e l’Alcantara una sosta golosa: il nostro pranzo all’agriturismo Valle dell’Etna

Addentrandosi da Giardini Naxos nella Valle Alcantara oltre Francavilla si arriva ad un bivio: o si prosegue per Castiglione non allontanandosi dell’asta fluviale oppure, svoltando a destra, ce ne se discosta per nemmeno una decina di chilometri, per poi ritrovarla in prossimità del centro urbano di Moio Alcantara.

E proseguendo verso il centro urbano di Roccella Valdemone sempre costeggiando il fiume, dopo quattro chilometri si arriva all’agriturismo Valle dell’Etna. All’interno del casale, in quelle che un tempo erano le stalle – di cui oggi un sapiente restauro conservativo rende saggia testimonianza – è stato realizzato il ristorante: un ambiente informale e accogliente, con una cucina strettamente connessa al tempo ed allo spazio ed il ricorso agli ingredienti provenienti dai campi circostanti, coltivati dall’azienda biologica della famiglia Scaffidi.

L’Agriturismo Valle dell’Etna ha ottenuto il Marchio di Qualità Natura Parco – Trota Argento rilasciato dal Parco Fluviale dell’Alcantara, per il ricorso a pratiche “ambientalmente responsabili” e per l’attitudine alla ricerca della qualità da offrire ai visitatori del Parco, tramite il ricorso alle risorse del territorio del Parco Fluviale dell’Alcantara.

Nella struttura, magari prima di iniziare l’esperienza del ristorante, è possibile affidarsi alle attenzioni del Personale di un piccolo, ma confortevole, centro benessere. Ma ecco i piatti del menù che potete “affrontare”.

Continua a leggere l’intero articolo su Cronache di Gusto.